Il TITANIC di Giovanni Santacolomba




Giovanni Santacolomba

 

Mi chiamo Giovanni Santacolomba, classe 1960, vivo a Bisacquino, un paesino della Sicilia in provincia di Palermo; sono il quarto di sei figli.
Sono sposato e padre di due figli ormai adulti.
La mia formazione non si può definire propriamente "artistica", sono infatti diplomato ragioniere, ma ho sempre sentito una vena artistica dentro me che ad un certo punto della mia vita è prepotentemente emersa. Mi è sempre piaciuto il modellismo statico fin da ragazzo, prima ho realizzato automobiline quindi ho iniziato con le navi. Tra una nave e l'altra dipingevo.
Poi, siccome mi sono sempre piaciute, ho iniziato a disegnate caricature su carta. Da li l'idea di realizzarle poi tridimensionali facendone delle statuine.
Ho riprodotto diversi personaggi famosi: ho avuto il privilegio di consegnare la caricatura del Papa al diretto interessato in occasione dell'udienza del giugno 2016. Ma in particolar modo mi sono dilettato perlopiù a fare statuine che riproducevano le sembianze dei giocatori della mia squadra del cuore, il Milan. 
Ma torniamo al modellismo e in particolare al TITANIC.
La storia di questa nave mi ha sempre appassionato e quando ho visto il modello realizzato da Duilio Curradi in una trasmissione televisiva, gli ho scritto e mi sono fatto dare delle indicazioni per realizzare un modellino simile.
La mia nave è in scala 1:250, cioè lunga m. 1,10, alta cm. 30 e larga cm. 15. Ho scelto questa scala per non avere molto ingombro. Una particolarità che ha il mio modellino: è dotato di un impianto elettrico che consente di vederlo illuminato.
Il modellino è stato realizzato nel 2000 e, devo dire, che prima di iniziare mi sono molto documentato comprando diversi libri che parlano di questa splendida nave.
Tutti i miei lavori e i miei contatti li potete trovare cliccando www.giovannisantacolomba.it

 
 
 

     
     
     

 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE