Scialuppa numero 12


 
 

Passeggeri di seconda classe
Bentham, Miss Lilian W.
Bryhl, Miss Dagmar
Christy, Miss Juli Rachel Cohen
Christy, Mrs. Alice Frances
Del Carlo, Mrs. Argene Genovesi
Duran, Miss Asuncion
Duran, Miss Florentina
Garside, Miss Ethel
Jacobsohn, Mrs. Amy Frances Cristy
Kantor, Mrs. Miriam Sternim
Lehman, Miss Bertha
Parrish, Mrs. Lutie Davis
Phillips, Miss Alice
Renouf, Miss Lillian Jefferys
Rugg, Miss Emily
Shelley, Mrs. Imanita Hall
Webber, Miss Susan
Non identificato
Non identificato
 
Equipaggio
Clench, Mr. Frederick
Lucas, Mr. William
Poingdestre, Mr. John Thomas
 

La scialuppa numero 12 fu messa in mare alla 1:30 dagli ufficiali Wilde e Lightoller con a bordo dalle 22 alle 43 persone sui 65 posti. Questa fu la quinta barca prese il mare di lato di sinistra e la nona in assoluto.
Ci sarebbero stati a bordo solo passeggeri di seconda classe e nessun uomo. Anche tre membri dell'equipaggio vi presero posto. Il capo della barca era il marinaio scelto John Thomas Poingdestre.
Durante la notte, questa barca si unì alle scialuppe numero 10, 14, 4 ed al canotto D: si trovava ad almeno 150 metri dal luogo del naufragio. Vi furono trasferite nell'operazione una dozzina di donne dalla scialuppa 14 ed altri tre dell'equipaggio dal pieghevole D.
All'alba poi si affiancò al pieghevole B: vennero trasferite da quel gommone almeno un'altra ventina di persone tra cui l'ufficiale Lightoller, il marconista Bride ed il Col. Archibald Gracie. La barca si ritrovò così sovraccaricata, secondo diverse testimonianze, con circa 70 persone a bordo.
In questa condizioni la scialuppa raggiunse la Carpathia per ultima alle 8:15; l'imbarcazione fu riportata a New York.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.


TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE