Le fotografie di Padre Browne



Frank Browne

 

Dal 1911 al 1916, Frank Browne (fotografia sopra) studiò teologia a Dublino. Fu durante questo periodo che suo zio Robert (vescovo di Cloyne) gli inviò un insolito regalo: un biglietto di prima classe per il viaggio inaugurale del TITANIC, da Southampton, via Cherbourg, a Queenstown.
L'immagine qui sotto rappresenta la lettera d'accompagnamento, scritta dalla White Star Line, a conferma della prenotazione.


 


 

Durante la sua permanenza a bordo, un miliardario americano gli si offrì di pagargli il biglietto per il resto del viaggio sino a New York!
Dopo la tragedia, le fotografie di Padre Browne apparvero sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo: egli scattò l'ultima immagine del Capitano Edward John Smith e fu l'unico ad aver immortalato la sala radio del TITANIC.
Quello che non tutti sanno è che quest'uomo, Frank Browne, fu il Gesuita più potente d'Irlanda. Ma questa è un'altra storia: clicca qui.
La serie di fotografie inizia con il TITANIC ai docks di Belfast nel mese di febbraio, in via di ultimazione e passa attraverso l'attesa dei passeggeri alla stazione Waterloo di Londra e, via via,  documenta l'attività dei passeggeri e dell'equipaggio a bordo della nave, per terminare, mestamente, con la fotografia della cerimonia funebre, in commemorazione dei deceduti, svoltasi nella St. Coleman's Cathedral di Queenstown il 22 aprile successivo alla tragedia.


 


 

 

 

 

 

 

 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE