La foto degli ufficiali


 


Nella fotografia in alto da sinistra:
Herbert Walter McElroy (commissario di bordo), Charles Herbert Lightoller (secondo ufficiale), Herbert John Pitman (terzo ufficiale),
Joseph Groves Boxall (quarto ufficiale), Harold Godfrey Lowe (quinto ufficiale); 
seduti da sinistra: James Paul Moody (sesto ufficiale), Henry Tingle Wilde (comandante in seconda e capo Ufficiali), 
Edward John Smith (comandante), William McMaster Murdoch (primo ufficiale).


 

Chissà quanti innumerevoli volte avete visto questa fotografia! Ora vorrei mettere in chiaro alcuni dettagli.
Molto spesso durante le mie ricerche, ho letto diversi errori sull'identità di alcuni ufficiali. Questo sia su siti amatoriali, professionali ed anche in libri. A volte ho anche visto le immagini, di grandi dimensioni, mostrate in esposizioni, con i nominativi degli ufficiali erroneamente identificati. Basta a questi errori, per cortesia! Diamo a tutti il loro vero nome e cognome.
L'errore più comune riguarda senza dubbio questa foto degli ufficiali (vedi sopra). Per il pubblico, è l'equipaggio del TITANIC, ma ciò è assolutamente falso! In realtà si tratta della fotografia che ritrae gli ufficiali dell'Olympic, la nave gemella del TITANIC. Questo errore non è nuovo ed è tanto più difficile da sradicare per dei buoni motivi.
Il primo errore è stato commesso dai reporters del 1912. Dopo l'affondamento,  non avendo le immagini dell'equipaggio del TITANIC, sicuramente i giornali hanno quindi pubblicato le foto dello staff dell'Olympic. I lettori hanno visto questo, ed ancora oggi molte persone sono indotte all'errore.


 


Nella realtà abbiamo in alto da sinistra:
Herbert Walter McElroy,
Henry Osborne CaterRobert Hume, David William Alexander ed Harold Holehous;
seduti da sinistra:
Alphonse Tulloch, Joseph Evans, Edward John Smith e William McMaster Murdoch.


 

I soli Smith, Murdoch e McElroy erano sul TITANIC, gli altri fortunatamente per loro non hanno mai messo piede a bordo.
P
enso che il motivo per cui questa fotografia, cioè l'originale, fosse stata identificata come quella degli ufficiali a bordo del TITANIC fosse dovuta al fatto che dopo aver identificato il Capitano Edward John Smith, il primo ufficiale William McMaster Murdoch ed il commissario di bordo Herbert Walter McElroy, se ne dovette dedurre che questa dovette essere "quella" fotografia. E si è stati indotti dall'errore anche poiché la didascalia sulla fotografia recava "Captain Smith & Officers of the TITANIC".
Bisogna innanzitutto sapere che non ci sono pervenute immagini note degli ufficiali del TITANIC tutti insieme al gran completo. I soli presi insieme sono il Capitano Smith,
William McMaster Murdoch e Herbert Walter McElroy
, mancano all'appello tutti gli altri: non c'è nessun errore riguardo queste persone, ma Lightoller, ad esempio, è l'ufficiale spesso erroneamente identificato.


 


Charles Herbert Lightoller


Henry Osborne Cater


 

Ad esempio, se cercate in Google Immagini il nome di Lightoller, troverete ripetutamente le immagini qui sopra. Ma, come si può notare, il volto di Cater è ripreso dalla foto di gruppo sopra pubblicata in apertura di articolo: quindi  il secondo uomo in piedi da sinistra è Henry Osborne Cater e non Ligtholler.
Quindi, se vedete questi errori sui siti, diffondere questo articolo, e fate rimuovere le foto degli ufficiali erroneamente identificati, per non indurre in errore altri persone.
Questione di correttezza.

 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE