Paolo Luigi Crovella



Paolo Luigi Crovella come si legge sull'indice dell'atto di nascita, conservato presso il comune nativo di San Sebastiano da Po, provincia di Torino, era nato il 19 settembre 1895.
Registrato sui documenti ufficiali come Louis Crovelle, Paolo Luigi (terzo dei sei figli di Stefano e Cristina Ortalda), seguì le orme tracciate già qualche anno prima dalla sorella Irene e dal fratello Giuseppe. Con grande spirito d'intraprendenza si recò a Londra, dove riuscì a trovare lavoro come lavapiatti prima e cameriere poi.


 


 

Qui nel capoluogo inglese, il giovane venne notato da Luigi Gatti che lo volle con sé (vedi documento qui sopra) per servire il prestigioso e raffinato Ristorante A' la Carte del TITANIC. E sul TITANIC ci doveva essere anche il fratello Giuseppe, che declinò il posto preferendo la tranquillità della famiglia. Paolo, nel frattempo aveva trovato un alloggio a Southampton (dimorava al 5 di Orchard Place, giusto qualche isolato di distanza dove vi erano altri italiani, Allaria e Zarracchi) in vista della partenza del transatlantico: un viaggio che fu, purtroppo, come quello di tante altre persone, senza ritorno. Un altro corpo che si perse nei flutti dell'Oceano; se recuperato non fu mai identificato.
Nel piccolo cimitero di Colombaro (frazione di San Sebastiano da Po) c'è una piccola lapide, che ne perpetua la memoria ai posteri, con una fotografia (che è quella che propongo in coda all'articolo) di Paolo Luigi Crovella.
Paolo Luigi Crovella, che avrebbe dovuto compiere i 17 anni, era il più giovane italiano imbarcato a bordo del transatlantico.
L'amico compositore Beppe Crovella ha dedicato a lui il commovente brano musicale che potete ascoltare cliccando qui.


 

 
Torna a: "Gli italiani del TITANIC - elenco".

 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE