William Barrows




 

Il signore ritratto nella fotografia qui sopra era William Barrows.
Barrows era trentaduenne che aveva dovuto fare molta gavetta prima di essere assunto per il TITANIC come cameriere di sala di prima classe.
Il 9 aprile 1912 aveva scritto una breve nota (immagine sotto) alla sorella Mary per darle la notizia, rivelando il suo entusiasmo di unirsi alla nave: avrebbe guadagnato tre sterline e 15 scellini al mese, qualcosa equivalente a 400 sterline di oggi (2017).


 


 

"Mia cara Mary, sono felice di dirti che ho firmato questo pomeriggio per il TITANIC", aveva scritto.
"Stasera dormirò a bordo della nave e domani, se tutto va bene, navigheremo. Sono riuscito ad ottenere la giacca della divisa, ma una volta a casa dovrò ordinare una nuova uniforme per la prossima volta, perché la nuova giacca è un po' corta…" La lettera si chiude con un "Amore e auguri a tutti, affettuosamente il vostro fratello".
Senza dubbio quel ruolo era destinato ad essere l'apice della carriera di Barrows, ma il destino volle che fosse anche il suo ultimo viaggio. Cinque giorni dopo scomparve insieme ad altre 1517 persone.


 


 

Il 19 aprile successivo Mary ricevette la notizia devastante che il corpo di suo fratello non era stato recuperato. Il messaggio della White Star Line (foto sopra), firmato da John Bartholomew, che aveva reclutato il signor Barrows a Southampton, diceva: "Con rammarico comunico che William Barrows, steward, non è segnalato tra i superstiti".


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE